Gentilissimi familiari,

ci avviciniamo alla festa di S. Anna e l’arrivo del Cardinale ci fa sentire emozionati, gioiosi , ma anche un pò trepidanti perché vogliamo che tutto sia perfetto ed ineccepibile. Per i Residenti sarà senz’altro una giornata speciale ricca di emozioni , racconti e un buon gelato che aiuterà a rendere memorabile la giornata. In questo candido lenzuolo spicca una macchia: il Covid e le sue regole non ci consentono di accogliere anche tutti voi.

Le attività di gruppo di Fisioterapia proseguono. Caldo permettendo, siamo quasi sempre in giardino, con l’entusiasmo di stare all’aria aperta. La Comunità S. Caterina ha iniziato ad utilizzare anche il giardino di via Rocchi. Quando il meteo non ci aiuta, oppure nel pomeriggio a causa del caldo, rimaniamo negli spazi delle Comunità e con un po’ di fantasia ci troviamo a remare al mare o a Venezia. Le braccia ed i loro corpi si muovono come onde: si immagina paesaggi si pedala in bici o si salgono le scale della Torre degli Asinelli. Sempre più Residenti con entusiasmo partecipano. Nonostante gli Animatori siano gli angeli del giardino per accogliervi tutti i giorni, accompagnare i Residenti e per adempiere alle regole richieste dall’Az USL non mancano le attività di animazione che, a partire da quest’anno, abbiamo scelto di svolgere in gruppi più piccoli e quindi più efficaci.

Il nuovo focolaio in una Residenza per anziani a Bologna, ci induce a raccomandarvi con il cuore di aiutarci a proteggere i vostri cari e tutti coloro con i quali essi entrano in relazione.   Immagino il momento in cui sarà bello vedervi passeggiare per le Comunità, da troppo tempo orfane della vostra presenza. Immagino il momento in cui carezze, baci e abbracci torneranno a essere simbolo dell’amore. Immagino la mia agenda vuota di appuntamenti perché sarete nuovamente protagonisti assoluti della relazione di affetto con i vostri cari. Ma per ora è importante che ciascuno si adegui con responsabilità individuali ai comportamenti richiesti.

Il nuovo sito della Fondazione è quasi pronto per andare online.  E’ stato per noi un viaggio introspettivo, profondo e affascinante. E’ stato anche il momento per ripensare ai difficili giorni trascorsi, a come li abbiamo vissuti ed a come desideriamo raccontarci, con autenticità a voi ed alla città. Contemporaneamente a questo ci stiamo formando per aprire la nostra pagina Facebook e poter così raccontare i diversi momenti della vita che pulsa tra le nostre mura. Poiché abbiamo in animo di arricchire la pagina con “scatti d’autore” desideriamo inviarvi il modulo della Privacy per l’autorizzazione all’utilizzo di immagini e video con la luce negli occhi dei vostri cari. Sarei felice di riceverli firmati entro il 31 prossimo venturo. Grazie a chi , nei giorni scorsi lo ha  ricevuto, compilato e reinoltrato.

Per organizzare al meglio le vostre visite (ci sono 200 Residenti con tutti voi) vi chiedo gentilmente un grande aiuto. Quando mi chiamate per fissare il vostro appuntamento coordinatevi al meglio all’interno delle vostre famiglie e datemi il numero ed i nomi certi delle persone che verranno. Comprenderete che non è nulla la flessibilità necessaria a venirvi incontro, ma quando questa viene moltiplicata per 200, lascio a voi immaginare come possa volare via una parte del mio tempo professionale.

Grazie, grazie, grazie felice week and a tutti.