Care famiglie,

il nostro appuntamento di penna per rendere trasparenti le nostre mura riempie e scalda il cuore di tutti noi.

Siamo insieme ad affrontare un momento che diventa ogni giorno sempre più denso di impegno emotivo: il team della Fondazione è impegnato con coraggio a vincere la sfida quotidiana. Nuovi orizzonti ancora inesplorati, richiedono tutta la nostra attenzione e competenza.

E’ nostro desiderio farvi conoscere il nuovo sito della fondazione: ne siamo veramente orgogliosi. Nel costruirlo abbiamo investito le nostre emozioni allenato nuove competenze, per comunicare il profondo valore che ci anima. Trovate la nostra storia, le nostre comunità: sono inseriti due video, che mostrano gli spazi di vita della comunità S. Caterina e della comunità Mandorlo, che ha terminato la ristrutturazione all’inizio del 2020 prima della chiusura di marzo. Abbiamo condiviso tutte le lettere che ci hanno tenuti vicino nella fase più sfidante tra marzo e maggio. Ci sono proprio tutte: ogni volta che ci “sentiamo”, aggiungiamo un pezzetto di noi perché sia disponibile in ogni momento, e per parlare della nostra idea di cura. Vorremmo regalarvi ancora di più: istanti immortalati nelle nostre giornate, perché i visi di chi amate sciolgano la distanza fisica.  Vi invito a scoprirlo per quello che vi ho raccontato e per molto di più: www.sannacaterina.it.

Sarebbe molto bello, dopo averlo esplorato, che ci raccontaste cosa avete provato: il nostro cuore, ora più che mai, ha bisogno di sapere che quello che stiamo facendo acquista senso e significato anche ai vostri occhi.

Abbiamo completato la mappatura straordinaria iniziata domenica scorsa ed residenti positivi al coronavirus non sono aumentati: wow!  Tra gli operatori invece, abbiamo avuto la positività asintomatica di due infermiere.

L’ASL ha inviato a tutte le case di riposo e residenza per anziani un nuovo documento che riduce il periodo di isolamento passando da quattordici a dieci giorni, al termine dei quali occorre sempre effettuare il tampone di guarigione.  In caso di quarantena per positività al Covid, sarà sufficiente avere un solo tampone negativo, e non due, per terminare la fase di isolamento. Il controllo tramite tampone del personale socio-sanitario viene portato a due volte al mese: in questo momento sfidante questa saggia decisione ci trova assolutamente allineati.

Domenica verrà eseguita una mappatura anche ai residenti di Mani Amiche: lavorare sempre di più in sicurezza per noi è un valore irrinunciabile.

Ieri abbiamo festeggiato, con una buonissima torta preparata dalla nostra cucina, i compleanni dei residenti che hanno compiuto gli anni in questo splendido mese autunnale.

La macchina delle “carezze del cuore” è partita: le videochiamate si susseguono ora dopo ora. I vostri occhi negli occhi di chi amate scaldano più del fuoco. Raccontatemi come è andata. Mi fa piacere leggere ogni commento a questa mail che vi scrivo per creare, insieme a voi, il meglio per tutti noi

Vi abbraccio virtualmente e vi aspetto martedì.

La coordinatrice della Fondazione

Stefania Nucaro