Care famiglie,

in questo periodo storico ognuno di noi allena quotidianamente la sua resilienza: come il fiume riusciamo sempre a trovare la strada anche se la strada principale ha subito una modifica. La flessibilità, il gioco infinito della realtà che si modifica ad un ritmo incalzante, ci fanno scoprire risorse inaspettate.

Oggi terminerò di contattare le famiglie dei residenti al S. Caterina, che dalla prossima settimana saranno accolti in spazi nuovi all’interno delle braccia del S. Anna.  Sentire la vostra voce, condividere le emozioni, i desideri e la cura che insieme costruiamo per i vostri cari, scalda il nostro cuore. Molti di voi ci hanno fatto arrivare la fiducia e la serenità nelle scelte intraprese e nella relazione che nel tempo abbiamo costruito. Grazie, anche i nostri cuori hanno bisogno delle vostre “carezze”.

Quando ho incontrato alcuni dei vostri cari con le Raa, per raccontare loro cosa sarebbe accaduto nei prossimi giorni, i cambiamenti che avremmo condiviso,  la loro disponibilità, le piccole certezze di cui avevano bisogno (che il loro personale di riferimento non cambiasse, che le loro foto i loro ricordi potessero seguirli), la loro fiducia in noi è stata disarmante e ha reso leggera una giornata a cui mi ero preparata tanto.

Mercoledì abbiamo ripetuto il controllo dei tamponi nella comunità Casa delle Stelle e nella Zona rossa: i risultati di ieri hanno illuminato le nostre azioni di nuova e continua speranza.  Tutti i residenti di Casa delle Stelle sono risultati negativi e dalla zona rossa alcuni sono “usciti”. Attualmente ne sono rimasti in attesa del prossimo tampone quattro.

Un’aria frizzantina spalanca le nostre mani, le nostre menti e i nostri cuori. I progetti che abbiamo condiviso, stanno animando le nostre giornate: dopo un primo momento di sedimentazione, il desiderio di essere una tessera importante di questo grande puzzle ha contagiato tutti. Le videochiamate settimanali, sono un appuntamento importante: dai vostri racconti gli occhi dei vostri cari e delle nostre animatrici vi consegnano serenità e speranza. Raccomando a ciascuno, per far funzionare la grande macchina organizzativa che deve reggere questo momento, di rispondere con puntualità alle video chiamate. Ciascuno ha un appuntamento fisso settimanale. Rispettarlo è rispettare la gioia di ogni residente di poter avere il tempo giusto per stare con chi ama.

La cucina, con la nostra dietista e con lo zampino delle nostre frizzanti animatrici sta preparando una sorpresa per tutti residenti: il desiderio di svelarvelo è forte ma l’attesa la renderà più saporita.

Vi abbraccio virtualmente e vi aspetto martedì.

La coordinatrice della Fondazione

Stefania Nucaro