Bologna accessibile: le iniziative inclusive PMG ITALIA

Vivere la comunità dentro e fuori gli spazi della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina: grazie a PMG Italia e Bologna For Community i nostri residenti “riscoprono” la bellezza delle vie del centro storico, con le sue suggestive atmosfere natalizie.

È grazie alla collaborazione tra la Fondazione e realtà virtuose come PMG Italia che nascono progetti di benessere sociale. A beneficiarne sono soprattutto i nostri residenti, sempre al centro di tutte le attività promosse e organizzate tutto l’anno. Accolti dai pullmini di Bologna For Community, mezzi speciali ed equipaggiati per le disabilità, è stato possibile far vivere ai residenti la città con le sue attrattive culturali, sociali e prossimamente anche musicali.

Un ritorno graduale alla normalità, post Covid, al di fuori della struttura di via Pizzardi, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza e all’insegna della voglia di vivere ciò che il Covid certamente non ha tolto.

Tra le iniziative “in esterna” più apprezzate dai nostri residenti vi è la trasferta al Centro Tecnico di Casteldebole del Bologna Football Club 1909 che ha permesso di assistere alla partita di calcio Inter-Bologna su grande schermo. Un’occasione all’insegna di inclusività, divertimento e socialità.

Non meno intenso l’incontro nella Parrocchia di S. Antonio di Savena in via Massarenti per partecipare ad una cena multietnica e infine la trasferta al Teatro Dehon, storica sede dell’intrattenimento a Bologna, per assistere allo spettacolo “Agosto, marito mio non ti conosco” con Rita Vivaldi.

 

Di recente un gruppo di nostri residenti, anziani ma non solo, è stato prelevato in struttura e accompagnato tra Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno e via D’Azeglio per passeggiare e soffermarsi a guardare le vetrine dei negozi, godendo del clima natalizio. E per concludere in dolcezza una bevanda calda con i pasticcini al pian terreno della Biblioteca Salaborsa. L’iniziativa è stata possibile grazie a Silvana Fusari di PMG Italia, Io sto con Onlus e Bologna for Community e ad una rete di volontari sempre in prima linea.

 

«La soddisfazione più grande è vederli felici. Ad alcuni di loro manca passeggiare per le vie del centro, noi proviamo a restituirgli l’emozione di vivere la città soprattutto in questo periodo di festa» sono le parole di Armando Tortora coordinatore di struttura.

Orgogliosa e felice del successo dell’iniziativa è Silvana Fusari responsabile delle relazioni esterne di PMG Italia: «Comunità vuol dire condividere e vivere gli spazi che la città ci mette a disposizione. Il modo più bello per farlo è collaborare tra di noi e far sì che tutto funzioni al meglio. Siamo riusciti a farlo perché c’è la volontà anche dell’amministrazione comunale di far vivere l’accessibilità».

È proprio grazie a connessioni di questo tipo che i residenti della nostra Fondazione si sentono valorizzati e soprattutto parte attiva e integrata della comunità.

Un’altra iniziativa, stavolta musicale, a cui parteciperemo con un gruppo di residenti è prevista mercoledì 21 dicembre. L’evento “Musica ai Servi – Concerto di Natale” si svolgerà alle ore 21 nella Basilica di S. Maria dei Servi, in centro, con il coro e strumenti della Cappella musicale organizzato in modo inclusivo, accessibile e solidale con il Bologna for Community.

In conclusione, essere una squadra è il punto di forza della nostra Fondazione. Anche per il nuovo anno il percorso di cura e di benessere promosso dalla direzione rimarrà orientato alla programmazione di laboratori e attività socio-educative, anche al di fuori della Fondazione, per regalare momenti di memorabile convivialità.