Una “Fondazione” innovativa: speciale sul magazine La Bazza

Alle porte dei 150 anni, la Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina è in costante evoluzione soprattutto sul fronte della formazione del personale, della relazione centrale con i residenti, dell’umanizzazione delle cure e della comunicazione.

A raccontarlo è il Presidente della struttura e di Anaste Emilia-Romagna dott. Gianluigi Pirazzoli nell’articolo del numero di agosto 2022 de La Bazza, rivista di discipline umane e scientifiche sul patrimonio culturale di Bologna edita dall’Associazione Succede Solo a Bologna.

La Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina innova costantemente i propri processi organizzativi e metodologici per rispondere con approccio positivo ai cambiamenti della società, pertanto anche alle sfide della terza età. È una residenza per anziani capace di offrire risposte ai molteplici bisogni e alle esigenze dei residenti che presentano più patologie ma anche dei loro caregiver, ovvero di “chi si prende cura”. racconta la nostra Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina e la sua capacità di essere simbolo dell’innovazione a 360 gradi” così scrive nell’articolo il Presidente Gianluigi Pirazzoli.

La Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina ha alle spalle una lunga storia, iniziata nel 1857, ma nonostante la sua longevità la struttura continua ad essere al passo con i tempi sia dal punto di vista dell’architettura, recentemente protagonista di un piano di efficientamento energetico in ottica green, sia dal punto di vista dell’assistenza con percorsi personalizzati sulle esigenze dell’anziano e un personale multidisciplinare specializzato. Anche sul fronte della comunicazione la Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina si distingue grazie alla pagina Facebook aziendale costantemente aggiornata e al sito web.

La Fondazione opera in continuo scambio con gli enti associativi e no profit del territorio ed è membro dell’ANASTE Emilia-Romagna e del Consorzio Colibrì. Da oltre 12 anni inoltre fa parte della prestigiosa Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi alla quale la rivista La Bazza dedica ogni mese un approfondimento con il contributo di uno degli enti aderenti.

CLICCA QUI PER SCARICARE E LEGGERE L’ARTICOLO A FIRMA DEL DOTT. GIANLUIGI PIRAZZOLI