Consulta “Antiche Istituzioni Bolognesi”: la Fondazione tra gli associati

Anche la Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina, da oltre 12 anni, fa parte della prestigiosa Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi che unisce in rete enti e istituzioni dal valore storico, culturale e sociale.

La Consulta aggrega ad oggi 25 enti senza fine di lucro – tutte con una storia ed un valore secolare per la città di Bologna e per i bolognesi – allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale delle istituzioni e rafforzare la collaborazione attraverso iniziative di solidarietà e supporto reciproco.

Fin dalla sua costituzione nel 1875 come Ente morale, l’Istituto guidato dal dott. Gianluigi Pirazzoli – già presidente ANASTE Emilia-Romagna – ha dimostrato di perseguire scopi sociali, mettendo al centro i residenti e il loro benessere psicofisico, da realizzare con un’assistenza sanitaria qualificata, un piano di attività socioeducative in una dimensione relazionale.

Istituzioni bolognesi Consulta

Sul sito della Consulta a proposito dell’Ente Morale si riportano testuali parole:

“La Fondazione vanta infatti un’equipe sanitaria di alto livello professionale costituita da medici di medicina generale, un geriatra, un fisiatra, una consulente psichiatra, completata da fisioterapisti e infermieri.

Il suo impegno nel territorio bolognese si realizza attraverso il miglioramento del servizio offerto, la formazione continua e la condivisione dei valori culturali fondanti con enti ed istituzioni locali”.

La sinergia tra le istituzioni della Consulta ha dato i suoi frutti anche nella prima fase dell’emergenza sanitaria per il Covid-19. Infatti alla richiesta di supporto dell’Istituto Sant’Anna e Santa Caterina – come si legge nell’articolo “Fondi all’Istituto Sant’Anna e Santa Caterina – Chiesa di Bologna” – la Consulta ha risposto con tempestiva solidarietà e impegno civico stanziando una prima somma di oltre 7mila euro per l’acquisto dei dispositivi di protezione.

Queste le altre istituzioni bolognesi che insieme alla Fondazione compongono la Consulta: