I servizi

FondazioneSant'Anna Santa Caterina


I servizi

IL SISTEMA DEI SERVIZI DELLA FONDAZIONE

Quante persone lavorano incessantemente per creare la “qualità” della vita dei residenti. Ma ancora quante persone sono quotidianamente impegnate per permettere che tutto questo possa accadere. Il Consiglio di Amministrazione ha consegnato alla squadra tecnico operativa un grande mandato: costruire, giorno dopo giorno, un sistema capace di creare benessere ai residenti, ai famigliari, ai professionisti della Cura e della Relazione ed al territorio.

In un sistema cosi complesso nulla è più importante di altro. Questi siamo noi, tutti insieme. Alla fine di ogni anno creiamo il nostro Piano di Miglioramento, analizziamo le aree di sviluppo ed attiviamo progetti affinchè la nostra crescita umana e organizzativa sia sempre costante.

Assistenziale

I bisogni assistenziali dei residenti sono valutati in sede di riunione P.A.I. (Progetto Assistenziale Individualizzato) e monitorati continuamente tramite gli interventi di operatori specializzati. L’intervento di assistenza personalizzato, tiene conto delle condizioni psicofisiche del residente, delle sue esigenze, abitudini e desideri.

Il servizio è garantito da OSS (Operatori Socio Sanitari) qualificati, che assicurano l’assistenza a tutti i residenti della struttura 24 ore su 24.

Sanitario

Medico

Il servizio medico sanitario assicura tutte le prestazioni di base per la prevenzione, la diagnosi, la prescrizione delle cure terapeutiche e riabilitative.

Le cure sanitarie, interne alla struttura, vengono integrate da eventuali controlli diagnostici periodici programmati che possono essere effettuati nei presidi ospedalieri del territorio o da medici consulenti della struttura (geriatra, fisiatra).

Il servizio medico è attivo dal lun al ven dalle 9.30 – alle 17.30

Al di fuori degli orari di presenza dei medici in struttura, l’assistenza sanitaria è garantita dal servizio di Guardia Medica.

 

Infermieristico

L’assistenza infermieristica organizzata dal Coordinatore infermieristico, è garantita da infermieri professionali presenti tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Il servizio infermieristico assicura tutte le prestazioni necessarie alla prevenzione e alla cura del residente:

  • somministrazione terapia;
  • prenotazione di visite specialistiche;
  • medicazioni, rilevazioni dei parametri vitali;
  • prelievi ematici di routine;
  • assistenza al medico durante le visite;
  • gestione e controllo di sostanze stupefacenti;
  • valutazione del rischio nutrizionale;
  • valutazione rischio di lesioni da decubito.

 

Fisioterapico-Riabilitativo

All’interno della struttura opera un’équipe di fisioterapisti specializzati e di un consulente fisiatra.

Lo staff fisioterapico svolge la propria attività con l’obiettivo di:

  • assicurare a tutti i residenti il mantenimento e/o il miglioramento delle autonomie attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria;
  • riabilitare eventuali traumi articolari o muscolari;
  • ridurre dolori di origine artrosica e osteoporotica;
  • ridurre complicanze derivanti da prolungati periodi di allettamento.

L’attività riabilitativa viene effettuata sia in palestra che nelle camere, individualmente o in gruppo.

Presso la Fondazione si effettua, inoltre, un servizio riabilitativo a pagamento per rispondere a problematiche di ordine ortopedico, posturale e riabilitativo.

 

Psicologico

È a disposizione la consulenza psicologica per il supporto emotivo e relazionale di residenti, familiari, nonché per gli interventi di supervisione, supporto e prevenzione del burn – out degli operatori.

È possibile richiedere una consulenza personalizzata a pagamento.

 

Dietetico

In caso di regime dietetico speciale, subordinato alla certificazione medica, viene elaborata, dalla dietista di struttura, una dieta personalizzata.

In assenza di prescrizione medica, su richiesta del residente/famigliare, può essere elaborata una dieta personalizzata a pagamento.

Animativo

Le attività svolte dal servizio animativo tengono conto di richieste, interessi, capacità e bisogni dei residenti, sono invitanti e sempre diverse: giochi di società, ascolto di musica, visione di film, Rot Teraphy, cura della bellezza (es. manicure), ecc

Oltre alla programmazione quotidiana delle attività il servizio animativo organizza feste di compleanno, eventi particolari (cene speciali, spettacoli).

La programmazione delle attività è realizzata settimanalmente; il calendario viene condiviso con i residenti e diffuso in tutta la Fondazione.

Altri servizi

Cura della persona

Per contribuire alla cura del residente la struttura propone, internamente i servizi di:

  • parrucchiere/barbiere;
  • podologia.

Entrambi i servizi sono erogati da professionisti esterni che operano all’interno della struttura.

Per i residenti in regime di accreditamento i servizi sono a carico dell’AUSL, per i residenti in regime privato le prestazioni sono a carico del residente/famigliare.

 

Servizio religioso

Ai residenti che lo desiderano, viene garantito il diritto di professare la propria fede religiosa. All’interno della struttura è presente una chiesa per il culto della religione cattolica.

L’assistenza religiosa è garantita in accordo con la Parrocchia di S. Antonio di Savena, che prevede la celebrazione della S. Messa nella chiesa interna o in giardino solitamente alla domenica, prefestivi e festivi.

In relazione alle altre confessioni religiose, la Fondazione è disponibile all’attivazione, previa richiesta, di idoneo servizio.

 

Servizio cucina-ristorazione

Il servizio di ristorazione è garantito da una ditta esterna specializzata nel settore.

La preparazione dei pasti avviene secondo quanto concordato con la dietista di struttura, nel rigoroso rispetto dei protocolli operativi e igienico-sanitari di legge, per garantire l’apporto calorico e nutrizionale consono alle esigenze, all’età, alle tradizioni locali, alla stagionalità degli alimenti e ai desideri dei residenti.

È previsto un menù con cibi semifluidi per chi ha problemi di masticazione e/o di deglutizione.

Ai familiari dei residenti è data la possibilità (a pagamento) di accedere alla mensa della Fondazione previa comunicazione alla RAA di comunità.

 

Servizio Lavanderia/Guardaroba

La struttura fornisce servizi di lavanderia, stireria e guardaroba, che vengono effettuati internamente (per gli indumenti dei residenti) o tramite fornitore esterno (biancheria piana).

È prevista l’etichettatura interna di tutti gli indumenti personali.

 

Servizio Pulizie

Il servizio, affidato a una ditta esterna specializzata, si occupa della pulizia e sanificazione degli ambienti comuni (superfici piane, infissi, arredi ed attrezzature, ecc), degli spazi di vita privata del residente e dei servizi igienici, sulla base di specifici protocolli e programmi e con utilizzo di adeguati prodotti e strumenti.