Cari famigliari un entusiasta abbraccio a tutti voi. Perché entusiasta? Perché nell’altalena delle emozioni che pulsano nella pancia della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina due notizie che fanno bene all’anima sono davanti a noi:

  1. Tutti i tamponi fatti a campione alla Comunità Casa delle Stelle ai residenti dell’area no Covid sono risultati negativi. Sentiamo vicina una fase sfidante che ha messo a dura prova tutti noi.
  2. Il giorno per dare il via agli incontri dei residenti con i loro famigliari è arrivato per la Fondazione. Certo. Non come prima, senza poter salire nelle comunità. Ma sentiamo che è giusto in modo proattivo donarvi una possibilità nel nostro giardino. Non vi nascondo che al nostro interno questo ci preoccupa per la mole di lavoro che solo questo comporterà, ma siamo certi che, se tutti (voi e noi) seguiremo scrupolosamente le indicazioni, “andrà tutto bene”.

Entriamo nel dettaglio di questo punto. Dopo esserci confrontati con i Nas, con gli uffici dell’Asl abbiamo creato una linea guida per il progetto “Emozioniamoci In Giardino” riuscendo a riservare, per un famigliare per ciascun residente mezz’ora di incontro.  Sarà bellissimo attivare la massima vicinanza di sguardi e di sorrisi, di canzoni cantate insieme, di lacrime di gioia e risate condivise ma nel contempo distanziamento fisico.

L’impegno di tutti sarà altissimo per consentire questa meravigliosa opportunità. L’abbiamo sognata, desiderata, immaginata. Ora sta diventando realtà. Contiamo sulla responsabilità di tutti affinchè tutto possa funzionare al meglio. Ovviamente il secondo appuntamento vi sarà dato solo quando, tutte le famiglie che lo desiderano avranno incontrato il loro caro.