Questo tempo ballerino scherza con i nostri progetti e noi non siamo dell’umore sempre adatto a riderci su. Talvolta progettiamo gli incontri con le famiglie, le attività in giardino e il cielo non gioca in squadra con noi.
Ma abbiamo imparato in questi mesi che l’attitudine che ci serve si chiama resilienza (ri – salire sulla barca tutte e volte che si capovolge) e ne abbiamo prodotta in quantità sufficienti da alzare gli occhi al cielo e credere che, prima o poi, arriverà il sole.
Che dirvi oggi? Siete pronti per la prima grande notizia?
La Comunità Casa delle Stelle è Covid free. Tutti i residenti sono “usciti”. L’area è stata subito sanificata ed ora siamo all’opera per creare nuovi abbinamenti e nuove sistemazioni in base ai legami ed alle abitudini. E’ un’occasione che non vogliamo far perdere ai nostri residenti ora che ne abbiamo la possibilità. Cosi sulla base delle raccolte biografiche, delle autobiografie, delle abitudini e dei legami nuove “piccole case” prenderanno forma. D’altra parte condividere tempo e spazi con qualcuno che “apprezziamo” è senz’altro più facile.
In Villa Santa Caterina ci sono ancora due persone nell’area Covid, in attesa del loro secondo tampone. Contiamo quanto prima di esultare anche per questa comunità.
Il Dipartimento di Igiene Pubblica, questa settimana, vuole “mappare” l’intera residenza e cosi effettueremo 350 tamponi tra residenti e professionisti (ogni giorno una comunità). I medici di struttura vi comunicheranno gli esiti a mano a mano che li avremo.
Nel frattempo continuiamo a costruire il nostro futuro, a pianificare le attività dell’estate, a incontrarci per migliorare, di settimana in settimana.
Vi abbraccio, chiudo gli occhi ed immagino una carezza da ciascuna delle persone che amate per voi.