Per celebrare la vittoria della Fondazione S. Anna e Santa Caterina nell’ambito della quarta edizione del concorso fotografico ANASTE ER “Un Sorriso a Natale” , si è svolto un incontro in teatro alla presenza della Direzione, del personale sociosanitario e dei nostri residenti.

Presente una piccola rappresentanza delle diverse comunità. 

Un momento di ringraziamento rivolto a tutti, in particolare alle educatrici e animatrici che hanno avuto un ruolo strategico nella partecipazione e interazione all’iniziativa fotografica. 

Un appuntamento voluto dal Presidente della Fondazione dott. Gianluigi Pirazzoli, già presidente ANASTE ER, per celebrare il primo posto e la consegna della targa in cristallo avvenuta nei giorni scorsi nel salone ASCOM Confcommercio Bologna. 

FOTO CONTEST ANASTE ER: le foto della Fondazione premiate per autenticità ed estro creativo 

Tra le foto candidate al concorso facebook, un riscontro positivo ha avuto l’idea delle animatrici di far reinterpretare le locandine dei film natalizi più cult dai residenti della Fondazione S. Anna e Santa Caterina.

Un’iniziativa nata per caso mentre si progettavano le attività per il periodo natalizio come racconta l’animatrice sociale Marika Tovoli: 

L’idea è venuta pensando ai film tradizionalmente visti durante il Natale, in particolare la pellicola di successo mondiale “Mamma ho perso l’aereo”. Un’iniziativa accolta con grande entusiasmo tant’è che un giorno un residente si è travestito da bandito, uno dei personaggi della pellicola. Da quel momento abbiamo pensato che l’idea fosse stata apprezzata in primis dai residenti”. 

Le parole di Marika testimoniano la ricchezza emotiva che deriva, anche nel contesto di piccole attività socioeducative come un fotocontest, grazie al coinvolgimento costante delle persone con fragilità al centro di ogni aspetto.

Proprio la centralità della persona fragile è un aspetto fondamentale all’interno della Fondazione. 

Dopo i festeggiamenti del primo posto, la nostra struttura si prepara alle prossime iniziative, con spirito e savoir faire sportivo. 

Che vinca, come sempre il migliore (noi ce la metteremo tutta!).