La Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina, casa residenza per anziani di Bologna, ha celebrato ieri mattina il 150° anniversario dalla sua nascita.
Un traguardo che porta con sé un valore storico e sociale per la città di Bologna e per i bolognesi.
Dal 1875 la Fondazione è in prima linea per l’accudimento e le cure per il benessere delle persone fragili, anziane e non autosufficienti.
Presenti vari rappresentanti delle istituzioni tra cui Enrico Postacchini e GiancarloTonelli rispettivamente presidente e direttore generale di Ascom Confcommercio Bologna.
Proprio Ascom ha conferito una targa come riconoscimento di questo importante traguardo e del lungo impegno in ambito assistenziale e sanitario, offrendo accoglienza ospitalità e cure.
Queste invece le parole di Don Mario della parrocchia Sant’Antonio di Savena che ieri mattina ha concelebrato la Santa Messa in struttura insieme a Mons. Giovanni Silvagni:
“Questa casa quando fu progettata fu pensata con una chiesa al centro, per stare vicino ai bisognosi e a chi avesse problemi di salute. Una missione di cura che prosegue da ben 150 anni. Nessuno di noi c’era quando inizió questo progetto ma siamo grati a chi ha avuto l’iniziativa e l’ha portata avanti fino ad oggi. Un pensiero particolare va a chi si prende cura degli altri – il personale sanitario e quello assistenziale. Tendiamo ad essere lamentosi ma non ci accorgiamo del bene, fatto di attenzioni e amorevoli cure, specie in luoghi come la Fondazione, ci sia“.
Al termine della liturgia è stata la volta della benedizione e dell’inaugurazione della nuova etera scultura dedicata proprio a Sant’Anna con Madonna e Bambino. Un’opera dello scultore prof. Luigi Enzo Mattei realizzata in collaborazione con Elisabetta Bertozzi.
La scultura è installata sulla facciata dell’edificio e pur essendo intima è al tempo stesso visibile e fruibile a tutti.
Un inno alla “bellezza” già diffusa negli spazi interni ed esterni della struttura grazie alla mostra permanente “Bellezza e Futuro” organizzata dall’Associazione per le Arti “Francesco Francia”.
Queste le parole di Gianluigi Pirazzoli Presidente della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina:
“Desidero ringraziare tutti perché se siamo qui è grazie ad un intenso e costante lavoro di squadra e all’unione di intenti che ci fa camminare insieme. Infine un messaggio al nostro personale che è centrale: nella cura degli anziani cerchiamo sempre di valorizzare cio che c’è e non cerchiamo quello che non c’è. Solo così capiremo che anche gli anziani hanno un futuro, accompagnandoli con un sorriso per il resto della loro vita“.







