Care famiglie, sento un brivido corrermi lungo la schiena di fronte alla gioia ed alla responsabilità di essere io a scrivervi la mail settimanale durante le ferie della Coordinatrice Stefania Nucaro. Questa nuova esperienza mi rende felice e mi suscita splendide emozioni.
Il 26 luglio è alle porte e per la Fondazione è una ricorrenza estremamente importante: non solo è l’anniversario di S. Anna ma quest’anno festeggeremo il nostro centocinquantesimo compleanno Wow! Tanto vecchi ma con tanta voglia di crescere ancora. A lungo ci siamo chiesti come sorprendere i Residenti creando per loro e per noi un momento speciale. La falce del Covid aveva lacerato i nostri desideri. Da ormai un mese però, tra le mura della Fondazione echeggia uno slogan “non si vive di solo Covid” e così abbiamo osato e inviato un messaggio lampo e la risposta è stata: CI SARO’. Alle ore 17 di Domenica 26 luglio, per i nostri Residenti torneranno i giorni nei quali potremmo fare accadere cose belle, anche per voi! Avremo l’onore di accogliere il nostro Cardinale per tanti sorrisi, emozioni, racconti di vittoria sulla malattia e per chi lo desidererà la S. Messa insieme. Ora, sia chiaro, che questo è un segreto: non raccontate nulla ai vostri cari. Grazie per aiutarci in questo.
Questa settimana sono iniziate le accoglienze dei nuovi Residenti. Quanta emozione. Abbiamo riflettuto a lungo su quanto possa essere doloroso durante i quattordici giorni di isolamento fisico (così come previsto dalle indicazioni attuali), non incontrare fisicamente il proprio caro. Abbiamo così redatto una procedura capace di porre in essere delicatezza e ascolto per le nuove famiglie e cura e accoglienza per il nuovo Residente, per lenire il dolore del distacco all’interno del nostro progetto di Bellezza Terapeutica, abbiamo dato vita ad una saletta confortevole ed intima.
Le indicazioni da parte dell’Az. USL, ci chiedono di accogliere in isolamento fisico, al rientro da un ricovero ospedaliero i Residenti all’interno della Comunità Gialla (l’area dedicata all’accoglienza dei nuovi Residenti e delle persone in rientro dall’ospedale) . Affidata al team e al coordinamento dell’équipe della Comunità S. Caterina. Alcune eccezioni dovranno essere di volta in volta valutate dal medico sempre sulla base delle indicazione fornite dall’ASL.
Le parole con le quali ci esprimete la vostra gratitudine per telefono, mail, lettera arrivano dritte ai cuori invitandoli, con coraggio a credere nella Vita ed alle sue infinite possibilità.
A giovedì prossimo grati di sapervi accanto.
P.S. Acqua in bocca!