Carissimi, i giorni in Fondazione corrono veloci. Siamo avvolti da questa sensazione di “estate”. Nell’aria quella sensazione di “quiete dopo la tempesta”.

Gli incontri con i raa delle comunità proseguono settimanalmente. Novità all’orizzonte?

La prima grande novità è che, dopo l’ispezione dell’Asl che ha autorizzato la nostra procedura per il progetto “Emozioniamoci in giardino” e la visione di come intendiamo avviare le nuove accoglienze di residenti, siamo pronti ad accogliere nuove persone speciali insieme alle loro famiglie.

Si! La Regione ha definito che possono ripartire le accoglienze. Abbiamo scritto una procedura interna che consentisse a tutti (interni ed esterni) la massima sicurezza. Nella zona dell’UP della Casa delle Stelle è stata allestita la Comunità Gialla, un grande polmone della casa, a gestione diretta di personale della Fondazione, che dovrà assistere al meglio ogni persona che arriva in Fondazione. Sarà la zona nella quale il nuovo residente arriverà con tampone negativo, trascorrerà i suoi 14 giorni e, al secondo tampone negativo, verrà accolto nella sua comunità. Questa procedura sarà la medesima anche per tutti coloro che rientreranno da eventuali ricoveri in ospedale. Questa modalità sarà attivata sia per le accoglienze private verso le Comunità del Santa Caterina e del Mandorlo, sia per le accoglienze in Cra.

Proprio per iniziare ad aprire le braccia verso queste persone e le loro famiglie che entrano in un momento cosi delicato, Mariella Masciarelli insieme a un medico ed a me sarà presente nel team di valutazione per le accoglienze. Martedì mattina e mercoledì pomeriggio, quando chiamerete per prenotare il vostro incontro in giardino, saranno gli operatori del centralino a raccogliere il vostro numero ed a farvi richiamare dalla dott.ssa Masciarelli. Se volete prenotare, per parlare direttamente, chiamate in altre giornate.

Nuove consapevolezze iniziano a farsi strada negli operatori, inizia a togliersi dalla pelle finalmente quella sensazione di “paura” e di tensione che ci ha tenuto cosi pesantemente compagnia. Stiamo programmando con cura le ferie del personale, certi che sia importante per loro “recuperare” energie e nel contempo sia fondamentale per i residenti non vedere facce nuove. Equilibri da costruire e nuove pagine da scrivere.

In giardino continuano le vostre graditissime visite. Vi prego, attenetevi alle indicazioni date. Se potete non create disagio tra gli animatori con comportamenti non in linea con le indicazioni (mascherina, contatto, vicinanza…). Non le abbiamo fatte noi queste regole. Esse sono necessarie per la sicurezza dei residenti.

Cosa vi posso ancora dire? Le attività in giardino al mattino entusiasmo residenti e operatori. Ed a gran richiesta, sono sempre di più i residenti che vi partecipano.

… Si. Tutto profuma ormai di estate… E noi siamo pronti a iniziare a scrivere una mail alla settimana: occhio alla posta il giovedì. Vi abbraccio caramente per tutta la vostra “presenza”