“La Bazza”: La Fondazione come luogo di vita e socialità

La Bazza, rivista di discipline umane e scientifiche sul patrimonio culturale di Bologna edita dall’Associazione “Succede Solo a Bologna”, nel nuovo numero di luglio dedica un articolo alla Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina e in particolare al ruolo di socialità e vita che la struttura ha verso i propri residenti, anziani e non.

Nella società contemporanea, dove spesso l’oblio, la solitudine e la dimenticanza sembrano accompagnare le fasi più avanzate dell’invecchiamento, esistono per fortuna realtà socioassistenziali e sociosanitarie che si dedicano con professionalità, passione e dedizione alla cura delle persone fragili. Ne è un esempio la nostra Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina, con una storia lunga e uno sguardo lungimirante verso le innovazioni e il futuro.

I valori fondamentali che guidano questa istituzione, la cura dei dettagli, l’apertura al territorio, la ricerca e applicazione delle innovazioni e il rispetto della dignità dei residenti, sono il cuore pulsante del suo impegno presente e futuro” sono le parole con cui il dott. Gianluigi Pirazzoli, presidente della struttura e di ANASTE Emilia-Romagna, scrive della Fondazione.

Ciò che contraddistingue la Fondazione è sicuramente l’atmosfera familiare che si respira. Gli anziani vengono accolti con empatia e rispetto, all’interno di un ambiente in cui possono sentirsi parte di una comunità e in cui vengono ascoltate e rispettate le esigenze individuali di ognuno di loro.

CLICCA QUI PER SCARICARE E LEGGERE L’ARTICOLO A FIRMA DEL DOTT. GIANLUIGI PIRAZZOLI