“I giovedì della Consulta 2023”: 5 incontri online sulla storia di Bologna
Dopo il successo dello scorso anno riprendono le “chiacchierate on line” dedicate a Bologna, ai suoi luoghi e ai personaggi che l’hanno nobilitata promosse e organizzate dalla Consulta fra Antiche Istituzioni Bolognesi.
Relatore è Roberto Corinaldesi, professore emerito dell’Università di Bologna, nella veste di storico.
L’iniziativa dal titolo “i giovedì della Consulta” partirà il 16 febbraio per aver luogo tutti i giovedì alle ore 19. Ecco gli argomenti delle “chiacchierate”:
- Sua maestà Bologna – 16 febbraio
- Mi marè al zigànt (mio marito il gigante) – 23 febbraio
- Aristotele Fioravanti: bolognese geniale e giramondo – 2 marzo
- I petroniani e il pallone – 9 marzo
- C’era una volta la canapa – 16 marzo
Tutti gli incontri potranno essere rivisti sul canale Youtube di Succede Solo a Bologna.
Ad offrire lo spunto e l’ispirazione degli incontri è il volume “Pillole petroniane”, scritto dal professore Corinaldesi. “Il libro parla di Bologna, ed in particolare dei suoi personaggi, monumenti, storie, strade, ricordi ed avvenimenti ed è stato fortemente voluto dalla nostra associazione ed insieme dal Rotary Club Bologna Sud, per dimostrare il profondo affetto verso la nostra città” – dichiara l’avv. Gianluigi Pagani, vicecoordinatore della Consulta.
“Siamo ammalati di amore per Bologna… e quando una persona è ammalata va dal dottore per avere una pillola. Per questo motivo ci siamo rivolti a Roberto Corinaldesi, qui nella sua veste di storico, per avere la giusta medicina. Ascoltare le vicende storiche di Bologna e leggere i suoi racconti dà quel sollievo d’animo e quella gioia di essere bolognesi. Grazie a Succede solo a Bologna che collabora con noi per la divulgazione” – conclude Pagani.
La nostra Fondazione aderisce alla Consulta che aggrega enti e istituzioni con una storia e un valore culturale e sociale per la città di Bologna e per i suoi cittadini.
La Fondazione, nata nel 1875 e guidata dal dott. Gianluigi Pirazzoli – già presidente ANASTE Emilia-Romagna -, ha dato prova di seguire e raggiungere obiettivi sociali insieme a tutto il personale e di pieno benessere per i propri residenti.
È per questo motivo che la struttura di via Pizzardi si è unita alle attività organizzate dalla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, accomunate dall’intenzione di creare e rafforzare una rete di cooperazione e sinergia con gli altri associati.
Lo scopo è collaborare per proteggere e tramandare le tradizioni delle diverse istituzioni che nei secoli hanno dato lustro alla città di Bologna.